Il nostro Messico

venerdì 30 aprile 2010

" E mi e' dolce trapanare in questo legno " (cit.Clara)

San Pedro Tlatepusco: un posto bizzarro, ma bellissimo.
I suoi abitanti un po' ci sorridono, un po' ci guardano con diffidenza. Clemente, Benito, Noe', Augustine, il nonno Leonardo ,Zio Bradipo e un po' tutti gli altri che lavorano con noi in cantiere ,ormai si sentono a proprio agio in mezzo al branco di rincoglioniti che siamo! Non fanno piu' caso a risate e urla sguaiate, incompetenza e scemita', addirittura c'e' chi si unisce a noi nella pausa fissa cocacola-pancrema( maxiritz rettangolari )- sigaretta. C'e' invece chi proprio non vuole staccarsi di dosso, Felipe& co , la banda di bambini infamoni del villaggio( eta' compresa tra i 5 e i 9 anni)! Il cantiere dista dalla caserma di polizia ( alias casa nostra se non si fosse capito) praticamente un gradino, ebbene..anche in quel brevissimo tragitto , a prima mattina, quelle pesti non perdono l'occasione per sfotterci un po' prima di andare a scuola! Appena possono ci raggiungono a lavoro..adesso praticamente faticano anche loro anche se , izialmente, lo scopo di questa visita era venire a giocare a prendere a bastonate noi ragazze. Nel momento in cui scatta il docciatime te li ritrovi tutti posizionati sulla panca che da sulle nostre cabine e ci danno la morte quasi quasi anche a pranzo e a cena!
C'e' tanta gente che ancora mostra timidezza anche solo nell'incrociare il nostro sguardo, gente che non si fida di noi, gente che ci trova assurdi!
Quello che conta pero' e' che oggi, uomini,donne e bambini( !!! ) sono scesi dalla cima della montagna carichi di legna. Quello che conta e' che stiamo facendo qualcosa tutti insieme. E , naturalmente,che non sara' piu' necessario andare a manifestare sull'Himalaya per i pezzi mancanti come si era pensato di fare !!!
Stasera si vedono tantissime stelle, poche volte ho visto un cielo cosi'. Il ringraziamento speciale di oggi va a Riccardo che ha " ritrovato" la bottiglia di mezcal smarrita durante il viaggio da Oaxaca, domani si festeggia il primo maggio!

2 commenti:

  1. caspita clara...
    che incredibile esperienza che stai facendo...
    penso che sarà per te un ricordo indelebile...
    buon lavoro a te e a tutti i tuoi colleghi!!
    ci manchi tanto...:)
    a presto
    raffa

    baci baci

    RispondiElimina
  2. claretta un bacione grande e buon lavoro....saluti partenopei!!! Roberto

    RispondiElimina