Il nostro Messico

venerdì 30 aprile 2010

" E mi e' dolce trapanare in questo legno " (cit.Clara)

San Pedro Tlatepusco: un posto bizzarro, ma bellissimo.
I suoi abitanti un po' ci sorridono, un po' ci guardano con diffidenza. Clemente, Benito, Noe', Augustine, il nonno Leonardo ,Zio Bradipo e un po' tutti gli altri che lavorano con noi in cantiere ,ormai si sentono a proprio agio in mezzo al branco di rincoglioniti che siamo! Non fanno piu' caso a risate e urla sguaiate, incompetenza e scemita', addirittura c'e' chi si unisce a noi nella pausa fissa cocacola-pancrema( maxiritz rettangolari )- sigaretta. C'e' invece chi proprio non vuole staccarsi di dosso, Felipe& co , la banda di bambini infamoni del villaggio( eta' compresa tra i 5 e i 9 anni)! Il cantiere dista dalla caserma di polizia ( alias casa nostra se non si fosse capito) praticamente un gradino, ebbene..anche in quel brevissimo tragitto , a prima mattina, quelle pesti non perdono l'occasione per sfotterci un po' prima di andare a scuola! Appena possono ci raggiungono a lavoro..adesso praticamente faticano anche loro anche se , izialmente, lo scopo di questa visita era venire a giocare a prendere a bastonate noi ragazze. Nel momento in cui scatta il docciatime te li ritrovi tutti posizionati sulla panca che da sulle nostre cabine e ci danno la morte quasi quasi anche a pranzo e a cena!
C'e' tanta gente che ancora mostra timidezza anche solo nell'incrociare il nostro sguardo, gente che non si fida di noi, gente che ci trova assurdi!
Quello che conta pero' e' che oggi, uomini,donne e bambini( !!! ) sono scesi dalla cima della montagna carichi di legna. Quello che conta e' che stiamo facendo qualcosa tutti insieme. E , naturalmente,che non sara' piu' necessario andare a manifestare sull'Himalaya per i pezzi mancanti come si era pensato di fare !!!
Stasera si vedono tantissime stelle, poche volte ho visto un cielo cosi'. Il ringraziamento speciale di oggi va a Riccardo che ha " ritrovato" la bottiglia di mezcal smarrita durante il viaggio da Oaxaca, domani si festeggia il primo maggio!

giovedì 29 aprile 2010

I'm an alien, i'm a legal alien, i'm a napolitanman in tlatepusco.

Carissimi papa', mamme, sorelle, fratelli, zii, cugini, parenti, amici, fidanzati , amanti, che ci seguite da casa e che ci volete bene e vi preoccupate per noi,
STIAMO TUTTI BENISSIMO ! Ci tenevamo a dirvelo, state sereni. Ci rendiamo conto del fatto che per alcuni di voi a tratti sia angosciante saperci cosi' lontani da casa, ma cercate di mantenere la calma e di pensare che stiamo vivendo un'esperinza unica.
Ci mancate tanto. Ci manca molto anche casa, i nostri letti, il cibo, il bidet...nonostante tutto pero' questo posto comincia ad esserci familiare...
Per rendervi maggiormente partecipi di quest'avventura e per darvi meglio l'idea di come sia San Pedro Tlatepusco(o TlatePUZZO ,che dir si voglia), riportiamo di seguito una lista dei 25 motivi che fanno di esso un posto ASSURDO:

1) Non esiste il wc ( non si puo' definire tale il cesso di "the millionaire" !)
2) Pasta/riso + tortillas ?!?!?!
3)La risposta a qualunque domanda e' "si" , tranne se chiedi del cibo, ovviamente.
4) Frutta = banana.
5) In chiesa danno il pianobar.
6) Molti insetti sono api.
7) I mosquitos ingeriscono una quantita' di sangue inverosimile.
8) Non si mangia carne.
9) Nessuno crede nello spirito del luogo di cui ci avevano tanto parlato, eppure egli si manifesta continuamente e non lo definirei esattamente benevolo!
10) S.P.T. e' infestato da farfalle orrende, infami e mimetiche camuffate da foglie.
11) S.P.T. e' popolato da farfalle bellissime dai colori psichedelici.
12) Si fuma a scuola e si dorme in caserma.
13) I ragni sembrano granchi.
14) I bambini dormono in culle per equilibristi.
15) I bambini piu' grandi sono infamoni.
16) Roberto Pennacchio.
17) Le donne portano la legna giu' dalla montagna, sulla testa.
18) Erba del prato = condimento.
19) In tutte le cose c'e' un'unica essenza : lo M , the M , el M , che si pronuncia " mh ".
20) Il nazionalismo del lunedi' mattina.
21) Non esiste l'ora.
22) Bambini bellissimi, adulti bruttissimi.
23) 4 religioni per 260 abitanti.
24) La religione del sabato !?!?
25) Gli escrementi verde bottiglia.

Insomma..vivere qui e' un po' come stare su Pandora!
E mentre noi alieni ci ambientiamo sempre di piu' , a mano a mano la nostra creatura cresce, si trasforma. Tra ieri e oggi finalmente abbiamo cominciato a montare il cordolo di legno, a rifinire con la malta le bucature nelle quali e' stato posto il telaio, a preparare ( taglio, collaudo, passata di pialla, trattamento) i pezzi realizzabili con il materiale a disposizione e a progettare nel dettaglio alcuni particolari costruttivi. Ci serve piu' legna e i messicani non ce la portano, UFFA' !!!
Un ringraziamento speciale oggi va a Mara ed Enrica che hanno finalmente ripulito " la stanza merda " , riorganizzando come si deve lo spazio divani&tatami.
Adesso fuggo senza rileggere perche' mi stanno aspettando da un quarto d'ora per fare assemblea.Ciao.

martedì 27 aprile 2010

(s)fravecare.

Ciao,
Siamo Barbara e Enrica. In realta' c'e' anche Oriana, ma lei non puo' condividere con noi fino infondo il nostro dramma perche' n'e' in parte causa!

La verita' e' che siamo 13 rincoglioniti..con un solo pc ( disastrato ) a disposizione. Solitamente il cantiere comincia alle sette e mezza/ otto di mattina, in pratica non hai neanche il tempo di lavarti i denti e andare " in bagno " che gia' devi stare pronto in cima a San Pedro, quindi connettersi e' praticamente impensabile. I fidanzatissimi, resi folli dall'amore, avevano preso l'abitudine malsana di svegliarsi all'alba per fuggire a scuola e accendere msn, ma per loro fortuna quel briciolo di razionalita' rimastagli li ha convinti a desistere dall'impresa. Il vero dramma ha inizio dopo pranzo: non fai in tempo a buttare tra le frasche la buccia di banana che gia' c'e' la super fila davanti al monitor maledetto! Se poi hai la sfiga di beccare Angela prima di te e' meglio che ti vai a fare un pisolino di circa 30 minuti..! Verso le quattro il cantiere riparte e gli zombie del pc tornano fedeli al loro lavoro, alle sette assalto alla doccia muniti di torce, cenetta (...), dopodiche' e' di nuovo guerra : le responsabili del blog VS gli azzeccati,i mammoni, gli innamorati, i tifosi, gli ziidipendenti, e i fan del tubo of course! Per noi e' veramente troppo, ci arrendiamo. Vi promettiamo quindi di aggiornare questo blog il piu' spesso possibile , pcdipendenti permettendo.

Sono andati tutti a dormire, noi stiamo facendo del nostro meglio per caricare un po' di foto ma il computer non vuole collaborare.

Ma parliamo di cose serie adesso, altro dramma : i pezzi maledetti che non arrivano!

Lo zoccolo del portico e' a buon punto ,il buon Clemente si sta occupando del rivestimento in pietra ( ogni singolo masso e' stato trasportato dal fiume fin sopra San Pedro), noi donne dei vespai sui quali verranno posti tavolo e panche di gran design..oggi prove generali del portico.Per il resto non si finisce mai di piallare, anche se toccherebbe a Clara dire questo, se non la staccano dalla pialla saremo costretti a ricoverarla in un centro d'igiene mentale! Angela e Noe' ( il falegname) fanno ormai coppia fissa e, grazie a loro , le finestre irregolari del retro della stecca progettate da nIKEA cominciano a prendere vita. Da bravi ottimisti abbiamo costruito un 'impalcatura di modo tale che, quando arrivera' il materiale necessario, partiremo spediti nella costruzione del secondo piano, verso l'infinito e oltre!

A questo punto possiamo salutarvi e farci anche noi due minuti i cavoli nostri al pc!!!
besos.

sabato 24 aprile 2010

la felicita' e' guardare un insetto attraverso la tua zanzariera, la pialla e' una palla.

Salve a tutti,
Siamo Barbara, Marco che disegna alla lavagna, Enrica che legge libri di scuola spagnoli, Angela che ride alle mie spalle, Alessandro che scuote il basso alla ricerca di non si sa cosa e Riccardo che fa Riccardo.
Oggi e' sabato, domani non si lavora ! Stasera si puo' fare un po' piu' tardi, noi giovani siamo tutti qui riuniti a scuola ( la nostra aula occupata messicana) a cazzeggiare appassionatamente insieme e ad occuparci di questo fantastico blog (naturalmente) tra una mail e un'altra. Stiamo per caricare un po' di foto nuove, tutte scattate da Angela sul cantiere e nei momenti di pausa.
Il lavoro procede bene, anche se un po' a rilento, siamo in attesa del legno necessario a costruire la struttura del tetto e del secondo piano; cio' nonostante siamo andati avanti concentrandoci sull'impianto elettrico da progettare e sullo zoccolo del portico.
E' appena arrivato Andrea , non siamo piu' tanto giovani!
In questi ultimi giorni c'e' stato un viavai di carriole cariche di terreno e/o pietre e oggi abbiamo fatto un paio di prove dei pilastri esterni di legno a forma di "v" per vittoria .A volte fantastichiamo sul colore delle pareti o su eventuali lampade in cocco per gli interni, speriamo di farcela con i tempi!!!
Domani qualcuno andra' a Santiago, ridente paesino a un'ora e mezza A PIEDI da qui, qualcun altro alla ricerca dei tucani nella giungla ( in particolare Marco che e ' affetto da arteteca!) . Stasera ci godiamo il meritato riposo ;) .buona notte.
p.s. new entry del gruppo: er doctor Paulo, baldo giovane messicano dell'Istmo, meglio noto come CAPOCCHIA, non ne azzecca una in fatto di medicina, si sospetta si sia laureato per corrispondenza e spesso e volentieri parla da solo. Ma state sereni, e' nu buon waglion e nel peggiore dei casi c'e' sempre Clara in versione infermiera e Oriana che , nonostante sia pazza da generazioni, ha un tocco magico quando fa le iniezioni.

giovedì 22 aprile 2010

mail alle amiche

carissime e carissima,
sono qui con enrica, babe e ross a fumare (loro) nella scuola dei bambini...
oggi e' stata una grande giornata di lavoro e soddisfazioni:
_habemus solaio delle docce con disegno a terra compreso
_FINALMENTE i plinti di fondazione possono andare a cagare sotto terra!!!asciutti e puliti possono finalmente reggere il porticato.
_la guerra agli insetti s e' fatta piu interessante poiche adesso noi abbiamo le zanzariere appese (grazie giuli, mi sento di dormire nella bambagia con il tuo sacco a pelo sotto la tua splendida e figa zanzariera; barbara coglie l'occasione per ringraziare il padre per l'ottima scelta della sua di zanzariera: colore tra il fucsia e il viola( opinabilissimo per carita')..). Abbiamo addirittura fatto la festa delle zanzariere 'sta sera: in quattro e quattr'otto si era creato il salotto di DIVANI&TATAMI con la musica.
_ciliegina sulla torta: siamo stati riforniti di banane e cocchi SPECIAL THX TO SAINT CLEMENTE(dovreste proprio conoscerlo...peccato che non lo conoscete: e' colui che, come raffigura la foto, mise a figura di niente il capo il primo giorno di cantiere.
Marco si e'preso il vaffa ( affettuoso eh!) della giornata, possiamo andare a dormire sereni.

mercoledì 21 aprile 2010

O' Paola

Salve a tutti da Barbara, Enrica, Marco e un po' anche da Oriana.Oggi e' stata, lavorativamente parlando e non solo, decisamente una buona giornata.Abbiamo lavorato parecchio, a ora di cena perfino i matusa erano di buon umore.L'apice della felicita' pero' e' stato raggiunto poche ore fa, quando il Signor Clemente c'ha portato i chiodi per il cemento, il cui 57% verra' impiegato per fissare le zanzeriere cadute in disuso sopra i sacchi a pelo.La nostra seconda missione e' sconfiggere il terrorismo insettiforo.Ma veniamo alla prima( alias il progetto, specifico perche' Enrica per prima non l'aveva capita !):abbiamo la nostra stecca di cemento, in cima ad essa sono stati posizionati i tasselli sui quali montare un attesissimo cordolo di legno;le bucature sono state completate e siamo in fase telaio ;e' stato costruito il tramezzo della zona notte; stiamo procedendo con la struttura in legno del cubo a incastro futuro vano docce; per finire una bella passatina di flex alle fondazioni e siamo a cavallo.Speriamo di poter aggiornare questo blog il piu' spesso possibile,e che il guestbook si apra soprattutto !Intanto godetevi le foto, besos.

martedì 20 aprile 2010

un paio di noi - pausa sigaretta&cocacola.

Carissimi che ci seguite da casa ! Finalmente ce l'abbiamo fatta con questo attesissimo ( mai vero ) blog . Non e' uno scherzo , siamo qui in Messico ( a San Pedro Tlatepusco nello specifico ), non in Papuasia . Ci siamo fatti le nostre 5 ore di cammino nella giungla e siamo arrivati in questo posto, incredibile nel bene e nel male .
Siamo tutti e 13 piu' o meno sani e salvi ; dormiamo todos juntos appassionatamente nell 'ex caserma di polizia su delle travi di legno comodissime. Abbiamo un " bagno" e due "docce" tutte per noi e 3 " pasti " al giorno assicurati. Gli abitanti del villaggio un po' ci odiano un po' ci amano, no es cierto!
Da sei giorni a questa parte ci dedichiamo anima e corpo al nostro amatissimo cantiere del quale , internet permettendo, speriamo di mostrarvi al piu' presto le numerosissime foto scattate da Angela. I lavori procedono alla grandissima ( Andrea e Roberto non sono dello stesso avviso ,ma non fa niente ) e nei prossimi post vi racconteremo nei dettagli cosa sta accadendo da queste parti. Per adesso vi anticipiamo che ci siamo concentrati sulle modifiche da apportare al blocco di cemento preesistente sul quale, un giorno, ( si spera sempre) sorgera' fiera la struttura di legno da noi progettata !
SPINA NEL FIANCO DELLA SETTIMANA si qualificano le fondazioni del porticato ! Pare che ce l'abbiamo fatta , festicciuola a base di coca cola e salatini, ole'!
Buonanotte a tutti anche se voi a quest'ora vi starete godendo il vostro caffe' e latte mattutino.